ESCAPE='HTML'

Piazza Artigianato

Le immagini scolpite sui giochi a terra in pietra sono state disegnate dai bambini della  scuola di via Meleri durante l'anno scolastico 2019-2020 in un articolato laboratorio svolto con alunni e insegnanti delle classi IV sez. A e B coordinati dall'Associazione "Animum Ludendo Coles" in convenzione con il Dipartimento del Centro Ricerche di Didattiche Attive  dell'Ateneo "Alma Mater di Bologna" con due studenti del suddetto Ateneo che hanno visto coinvolti genitori e nonni del quartiere e sono ispirati a giochi e passatempi della tradizione definiti dall'Unesco un bene inmateriale da salvaguardare e tramandare. Affinchè i giochi siano divertenti e avvincenti riportiamo di seguito le regole generali per giocare, come sempre le regole dei giochi possono, di comune accordo, essere modificate e adattate dai giocatori. Buon Divertimento!

 

Gioco della Campana

REGOLE DEL GIOCO

Per giocare è necessario un oggetto da lanciare: sassolino. bastoncino, tappo, noi consigliamo l’uso di catenelle o bustine di zucchero che rendono più controllabili e interessanti i lanci.

Si stabilisce chi sarà il primo giocatore, il secondo, il terzo e così via...
Ciascun concorrente deve lanciare con precisione la sua catenella all'interno di ogni casella  iniziando dalla numero 1 e saltando poi sulle caselle 3-6 su un piede solo ( a “zoppino” ) e sulle altre a gambe aperte, sulle caselle 7- 8 si salta a gambe aperte girandosi per tornare indietro e recuperare la catenella.

Completato il percorso si lancia poi la catenella al numero 2, poi al 3  e così via ripetendo ogni volta il tragitto  per tutte le caselle.

I divieti, come le regole, possono essere concordati fra i giocatori, che sono anche gli arbitri, tenendo presente le consuetudini che vengono tramandate, però ci sono comunque dei divieti standard che si ritrovano in moltissime versioni giocate nei vari paesi, fondamentale il fatto di non dover mai toccare le linee con i piedi o con il “sasso”, ne di non saltare nelle caselle secondo l’ordine stabilito e, naturalmente, ricordarsi di raccogliere il "sasso". Chi sbaglia lascia il posto ad un'altro giocatore.

 

Morra Saltata

REGOLE DEL GIOCO

Due giocatori si posizionano al centro del gioco dandosi le spalle e al “Via” fanno contemporaneamente un saltino su una delle caselle che hanno di fronte. Lo scopo è sconfiggere l'avversario scegliendo un segno in grado di battere quello dell'altro, secondo le seguenti regole:

Il sasso spezza le forbici (vince il sasso)

Le forbici tagliano la carta (vincono le forbici)

La carta avvolge il sasso (vince la carta)                           

Se i due giocatori scelgono lo stesso segno, il gioco è pari e si gioca di nuovo. Il gioco può essere ripetuto più volte, in modo che il giocatore che vince due mani su tre, o tre su cinque, vince il gioco. Quando si è in tanti a giocare si fa la conta per stabilire la coppia che inizia, poi il giocatore che perde lascia il posto ad un altro compagno rispettando il turno.

 

Gioco a Percorso

Regole del Gioco

Tutti possono giocare, adulti e bambini insieme, a pari armi perchè, come nel tradizionale Gioco dell'Oca, è la sorte che determina l'andamento del gioco.

Si gioca a turno con l'ausilio di un dado

Si procede lungo il percorso spostando il proprio segnaposto di un numero di caselle pari al risultato ottenuto con il dado.

Esistono delle caselle speciali che accelerano o rallentano l'avanzamento:

Le caselle  3  e 12 consentono di raddoppiare il punteggio spostarsi ancora in avanti del numero di caselle pari al risultato ottenuto.

La casella 8 ci fa tirare ancora i dadi;

Alla casella 6 si sta fermi un turno

La casella d’arrivo 15 deve essere raggiunta con un lancio esatto. In caso contrario, si retrocede dei punti in eccesso. Se retrocedendo si va alla casella 12 si raddoppia il punteggio spostandosi ancora indietro.

Queste regole da noi suggerite potranno essere modificate o reinventate nel tempo, in maniera condivisa, dai giocatori per personalizzare ulteriormente il gioco

Buon divertimento!