Sei a Crema in Piazza Fulcheria

A che Gioco Giochiamo?

Questo Gioco a Percorso scolpito  in Pietra Basaltina è stato realizzato e installato in occasione di "Crema Capitale Europea dello Sport". Infatti le immagini individuate in un coinvolgente Laboratorio Didattico raffigurano alcune discipline sportive e alcuni giochi e passatempi della tradizione popolare.

Al Laboratorio Didattico Attivo, condotto da alcuni insegnanti della Scuola Primaria "Braguti" e "Crema Nuova" hanno preso parte oltre 200 alunni che hanno prodotto più di 100 disegni. Di ognuno di questi disegni è stato preso un particolare per ottenere complessivamente 26 disegni esecutivi per raffigurare altrettante Caselle. 15 delle quali compongono questo straordinario Percorso, le rimanenti verranno usate per un nuovo Gioco che verrà a breve installato in Piazza Manziana.

Regole per Giocare

Questo manufatto e il dado girevole che sarà istallato a conclusione del progetto, sono stati realizzati artigianalmente a cura di  Animum Ludendo Coles  e si prestano per essere utilizzato per vari giochi:

Tutti possono giocare con l'ausilio di un dado, stabilendo prima se saranno le caselle raffiguranti lo sport o i giochi tradizionali a farci avanzare in avanti alla successiva casella con lo stesso soggetto o indietreggiare, e quale casella ci farà saltare un turno o aspettare che un altro giocatore prenda il nostro posto, come nel Gioco dell'Oca vincerà chi arriverà alla casella 16 con un tiro diretto, altrimenti tornerà indietro dei punti in esubero.

In alternativa si può giocare a turno con l'ausilio di un sassolino come a Campana saltando su un piede solo, decidendo preventivamente in quale casella ci si può "riposare" e quali andranno evitate saltando alla successiva, ricordandosi di raccogliere il sassolino al ritorno e naturalmente senza pestare le righe di contorno.... Sembra facile? Bene provate a completare il percorso rispettando le regole e il Gioco risulterà meno semplice del previsto e quindi sicuramente divertente.