Spazi Creativi Orticolario 2018

"Animum Ludendo Coles"

chi semina gioco raccoglie un animo fiorente e rigoglioso

 

Districarsi dalla ragnatela della realtà virtuale ed effimera per lasciarsi condurre dall’istinto più naturale e spontaneo dell’essere umano: giocare, in modo libero e autogestito, per fare esperienze dirette e reali.

“Navigare”anche senza Internet, in un percorso salvifico dove antichi reperti scolpiti nella pietra, riemergono dalla terra per raccontare un passato, ma anche un futuro perchè noi siamo il risultato dei giochi che abbiamo fatto, ma anche di quelli che non abbiamo fatto...

 

 

 

Non restare solo a guardare...

 

 

   

          Puoi saltare sul "Mondo"

     

 

                   

                        Suonare con la Natura

 

 

 

Terminare un Percorso

 

 

                           

            Essere pronto per Ricominciare

Campana Gioco del Mondo

Per giocare è necessario un oggetto da lanciare: sassolino. bastoncino, tappo, coccio... noi consigliamo l’uso di bustine di zucchero che rendono più controllabili e interessanti i lanci.


Ciascun concorrente deve lanciare la sua bustina sul percorso iniziando dalla casella 1 e saltando sulle caselle 1-2-3-6 su un piede solo ( a “zoppino” ) e sulle caselle 4 - 5 a gambe aperte, sulle caselle 7- 8 si salta a gambe aperte girandosi per tornare indietro e recuperare la bustina.

Si lancia poi la catenella al numero 2 e si rifà il percorso e così via lanciando la bustina su tutte le altre caselle.

I divieti, come le regole, possono essere concordati fra i giocatori, che sono anche gli arbitri, tenendo presente le consuetudini che vengono tramandate, però ci sono comunque dei divieti standard che si ritrovano in tutte le versioni giocate nei vari paesi: fondamentale non dover mai toccare le linee con i piedi o con il “sasso” (bustina), ne di non saltare nelle caselle secondo l’ordine stabilito e, naturalmente, ricordarsi di raccogliere il "sasso".

Pista delle Bilie

Si giaoca a gruppi da 2 a 8 o più giocatori Il primo giocatore parte tirando la propria biglia colpendola con l'unghia del dito medio o dell'indice, che scatta dopo aver premuto il polpastrello del pollice.Questa operazione si svolge tenendo la mano appoggiata a terra o rasente ad essa.

Il secondo giocatore  fà lo stesso cercando di raggiungere la prima biglia e così via per tutti i giocatori in una gara ad inseguimento senza uscire dal percorso, in caso di uscita si ritorna al punto di partenza.

Si può giocare anche utilizzando tappi metallici a corona personalizzati

Vince chi arriva per primo al traguardo.

 

Da oltre venticinque anni “Animum Ludendo Coles” opera in tutto il territorio nazionale per mantener viva l'antica cultura di artigianato artistico italiano, contrastare l’omologazione degli arredi urbani e sviluppare la diffusione del gioco della tradizione popolare perché siamo convinti che l’esperienza del gioco gratuito, libero e auto regolato è fondamentale per edificare la cultura di domani. Lasciamo un segno concreto e indelebile attraverso piccole azioni che restituiscano vita, valore e dignità allo spazio urbano... lì dove avviene l’incontro tra le persone.

Green Design porta con sè un trentennio di esperienza che ha maturato in ambiti diversi sempre legati al green. Forte di uno staff professionale e flessibile, riesce a proporre interventi e atmosfere green efficaci e di grande effetto.

Roberto Zanello costruisce ragantele e  libri con la sua carta a altri di stoffa; dal 1979 interviene nello spazio pubblico e privato con installazioni tessili

Daniele Delfino  propone suoni puri che appartengono alla nostra memoria sonora che permette a tutti di esprimersi in composizioni libere: Una pratica affascinante e suggestiva, che emoziona, coinvolge, stimola e gratifica, perché fa riscoprire l’ormai dimenticato linguaggio acustico primordiale.

Design Furio Ferri